lunedì 3 dicembre 2012

RE-BRANDING


2012. Sessantesimo anniversario della nascita della maison Chloè. Nascita di un sogno. Nascita di un nome capace di portare con sé eleganza e innovazione. Innovativa eleganza?. Un'eleganza controcorrente, dove l'evoluzione non ha necessariamente avuto la spasmodica esigenza di esternare il logo. Un logo semplice, o semplicemente accennato, per quindi non vendere il logo ma un prodotto con il logo. Anche se difatti non necessariamente. Ma se non ce ne fossimo accorti l'utilizzo del logo in questo ultimo decennio ha avuto un declino, per lasciar posto al no-logo che, direi, ci ritroviamo adesso. Ed in questo turbinio, quasi fossimo all'interno di una ruota panoramica, ecco che il logo riappare. Ovviamente con una rinnovata lucentezza. Quasi timidamente si insinua su borse, t-shirt, e dress. In una violenza temperata come se volesse dirci: Io ci sono. Ma nell'epoca del post-minimalismo allora, ci ritroviamo dinanzi ad un nuovo minimalismo? L'avvento Di Simons da Dior e Sliman Da YSL getterà le fondamenta per una nuova era della moda? O saranno sopraffatti dalla moda stessa? Di sicuro al rebranding nessuno può essere fuori. Soprattutto il logo.


www.chloe.com

Nessun commento:

Posta un commento